Istituto Comprensivo F. SURICO
CASTELLANETA (TA)

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

L’I.C.S.  “F. Surico” comprende cinque plessi: 5 sedi a Castellaneta Città e 1 sede distaccata a Castellaneta Marina.

"SPINETO MONTECAMPLO"
Scuola dell' Infanzia
VIA DELLE SPINELLE n2
Tel. 099-8497252

Il plesso ubicato in Via delle Spinelle, una scuola nuova che ospita quattro sezioni, di cui tre a tempo normale e una a tempo ridotto. Le aule sono ampie e luminose con annessi servizi igienici. La struttura provvista di ambienti interni quali un ampio salone, stanze piccole per la custodia di audiovisivi e altri materiali didattici, il refettorio, la cucina. Ci sono anche spazi esterni attrezzati di giochi (giostra, altalena, scivolo). La scuola funziona per cinque giorni la settimana, con chiusura al sabato e rispetta i seguenti orari:
h. 8.20 13.20, per le sezioni a tempo ridotto;
h. 8.20 16.20, per le sezioni a tempo normale.

"MATER CHRISTI"
Scuola dell' Infanzia
VIA DELLE SPINELLE n26

Il plesso di Scuola Materna “ Mater Christi “ è ubicato in via delle Spinelle. L’edificio è nato per accogliere i bambini dell’asilo nido, mentre successivamente è stato destinato a scuola materna,il salone di cui è dotato è adibito a mensa
Mancano spazi esterni idonei alle attività ludiche e di movimento.
Il plesso ospita tre sezioni di scuola dell’infanzia
La scuola funziona per cinque giorni la settimana, con chiusura al sabato e rispetta il seguente orario: h. 8.00 – 16.00

Dal corrente anno (2013/2014) sono state sistemate, in un’ala del plesso, due classi prime di scuola Primaria, funzionanti a tempo normale.

"SEDE CENTRALE "F.SURICO"
Scuola Secondaria di I grado
VIA DELLE SPINELLE n24

La sede centrale è un edificio a due piani che comprende gli uffici di dirigenza e segreteria, un laboratorio di informatica,un laboratorio scientifico, una biblioteca- archivio, una palestra coperta, dotata di attrezzature a muro, ovvero un quadro svedese, 8 spalliere svedesi, 2 pannelli per basket e una rete per pallavolo.
La struttura accoglie otto classi di scuola Secondaria e otto di scuola Primaria.

"PARCO VALENTINO"
VIA D. LUIGI STURZO

Al plesso  Parco Valentino, sono ubicate cinque classi di scuola Primaria. Tutte funzionanti a tempo pieno dalle ore 8.20 alle ore 16.20 con chiusura al sabato. La struttura consta di ampie aule con annessi servizi igienici,e piccole stanze per la custodia degli audiovisivi ed altro materiale didattico. Un ampio salone e spazi all'aperto consentono agli alunni attività ludiche e laboratoriali.

"DE AMICIS"
Scuola dell'Infanzia • Scuola Primaria • Scuola Secondaria di I grado
CASTELLANETA MARINA
B.go PERRONE
Tel. 099-8433144

La struttura, in discreto stato di conservazione, dispone di aule luminose (alcune piccole, altre ampie), di corridoi stretti e lunghi, di un androne.
All'esterno la scuola circondata da spazi recintati e utilizzati per le attività sportive, in quanto dotata di campo da pallacanestro e da pallavolo; vi anche una palestra attrezzata.
Al secondo piano dell'edificio scolastico stato allestito un laboratorio di oggettistica in legno,
La scuola dell' Infanzia e Primaria funzionano per cinque giorni la settimana,dalle h. 8.15 alle 16.15 con chiusura al sabato.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente