Traduci sito in:

Comunicazioni scuola-famiglia

Castellaneta 16 settembre 2021

Cara Comunità scolastica,

l’inizio di questo nuovo anno rappresenta per tutti noi una nuova ripartenza.

Per  quanto ormai la tecnologia possa aver contribuito ad abbattere le distanze, è importate per i nostri ragazzi poter tornare a vivere la scuola  in presenza per riannodare quei legami di vicinanza umana che costituiscono il seme della vera socialità.

Per far sì che questo possa avvenire, siamo tutti chiamati ad essere responsabili:

la  salute, la sicurezza e il rispetto per sé stessi e per il prossimo sono la prima “lezione” di vita che la scuola ci chiama ad ottemperare.

Nuove sfide ci attendono ma siamo certi che le affronteremo con coraggio e tanta, tanta, determinazione.

Confido nella collaborazione, nel sostegno reciproco e nella partecipazione sinergica di tutti in quanto ciascuno, nel proprio ruolo, offre all'interno di questa complessa e meravigliosa famiglia chiamata scuola un contributo fondamentale per la crescita di tutti e di ciascuno

Nella certezza che il nostro sguardo di adulti si orienta nella medesima direzione, mettendo al centro del nostro agire quotidiano  i ragazzi con le loro storie, auguro a tutti, alunni in primis, un sereno anno ricco di opportunità di crescita, di buone relazioni e di soddisfazioni personali.

Buon ANNO a tutti!

Prof. Luca Calabrese

Allegati:
Scarica questo file (CALENDARIO  SITO.pdf)CALENDARIO SCOLASTICO 2021/2022[ ]664 kB

foto dirigente

Carissimi tutti,

nell’esprimere gradimento per essere stato chiamato ad espletare il mio ruolo dirigenziale in codesta Istituzione scolastica, desidero ringraziare il Dirigente che mi ha preceduto Ing. Fabio Grimaldi e tutti voi, personale docente ed ATA, per il contributo e l’impegno profuso in questo primo mese di collaborazione lavorativa; impegno che ci ha visti protagonisti instancabili alla ricerca delle strategie più corrette e funzionali all’avvio di un nuovo anno scolastico che si preannuncia carico di sfide, complesso nelle sue molteplici articolazioni ma assolutamente unico.

Il nostro intento è stato sin dall’inizio e lo sarà in itinere garantire una ripresa delle attività didattiche in sicurezza perché “la salute è il bene più prezioso” che va tutelato ad maiora; perché ciò avvenga confido nella vostra più totale adesione alle linee guida divulgate e alla loro attuazione nell’agire quotidiano di tutti e di ciascuno.

Il mio personale augurio è che le criticità dell’attuale momento emergenziale possano trasformarsi, per ognuno, in sfide di miglioramento che conducano la nostra scuola verso nuovi orizzonti pedagogici.

Perché ciò si concretizzi è necessario da parte di tutti noi: formazione, impegno e spirito di abnegazione, una triade che se ben dosata risulta vincente in ogni percorrenza professionale e umana.

Un pensiero speciale in questo momento va ai nostri alunni, a loro rivolgo l’auspicio che, anche se costretti in banchi singoli e separati, possano continuare a sentirsi uniti in quell’autentico intreccio di relazioni positive che è la classe e che son certo rimarrà indelebile nelle loro menti e nei loro cuori.

Rivolgo, inoltre, un sentito ringraziamento ai loro genitori per aver deciso di affidarci la formazione dei propri figli; il sostegno delle famiglie è essenziale affinché, in questo particolare momento emergenziale la scuola  diventi il luogo in cui i concetti e i valori della partecipazione civile escano dalle  affermazioni astratte per diventare regole di vita.

Concludo con le parole del pedagogista D. Demetrio

"L'educazione non esiste, ma esistono gli educatori in carne ed ossa: ed è il loro lavoro che può costruire ... I gesti, le parole, gli esempi, le regole, creano ciò che chiamiamo EDUCAZIONE”

A tutti auguro un sereno anno scolastico 2020/2021 .