Progetti

LINK alla mostra virtuale percorso "SCUOLA AMICA"  - "A lezione di ECOLOGIA! ... Diamo VOCE ai DIRITTI"

a cura delle docenti di Arte prof.sse Sonia De Luca e Cinzia Albano

Immagine meeting

MEETING  "A lezione di ECOLOGIA! ...  Diamo VOCE ai DIRITTI

Una lezione di ecologia intrisa di DIRITTI UMANI è stata il cuore del meeting  "A lezione di ECOLOGIA!... Diamo VOCE ai DIRITTI”  organizzato dall’I.C. “F. Surico” di Castellaneta nel pomeriggio del 7 giugno 2022; un incontro mirante a dare il giusto rilievo al percorso progettuale “SCUOLA AMICA”  svolto da docenti e alunni nel corso dell’intero anno scolastico 2021/2022.

Ospiti graditissimi dell’evento i prestigiosi partners promotori: la Presidente del Comitato Unicef di Taranto prof.ssa Rano, il Governatore del Rotary Club di Ginosa – Laterza, ing. Leccese, il Presidente del Rotary Club di Ginosa – Laterza, dott. Pavone la presidente del Consigli d’Istituto, dott.ssa Petrera.

Partecipi, inoltre, gli alunni delle classi 4^ A -  4^ B - 5^ B che hanno deliziato ed emozionato la platea, intervallando alle parole dei GRANDI semplici performance dedicate al rispetto dell’ AMBIENTE, nucleo fondante dell’intero percorso,  nelle sue poliedriche forme.

L’incontro si è avviato con le parole del Dirigente scolastico prof. Luca Calabrese che, dopo i doverosi ringraziamenti, con abile leggerezza ha inteso  sottolineare come la scuola dell’oggi, nella sua veste istituzionale, sia il punto di incrocio in una rete di relazioni con Enti e Associazioni che, operando in una dimensione di trasparenza,  condivisione e promozione al miglioramento del servizio, agevola sensibilmente lo sviluppo di tutta la Comunità educante.

Una breve prolusione della Referente di “Scuola Amica”, esplicitante le finalità della progettualità posta in essere, ha accompagnato la visione di una ricca sintesi di immagini che ne riproducevano  le tappe più significative.

Interessantissimo l’intervento delle docenti di Arte prof.sse De Luca e Pagano che hanno narrato attraverso una mostra virtuale tutto il lavoro svolto dai loro alunni e l’impegno profuso dagli stessi nella costruzione con materiale di riciclo: mascherine chirurgiche inutilizzate, bancali di legno, bottiglie di plastica, ... di suppellettili che hanno abbellito la scuola regalandole un tocco di colore e creatività; il tutto reso ancora più prezioso da un “fare scuola” aperto ai bisogni dei ragazzi, all’ascolto empatico e orientato all’inclusione dei più fragili, una strategia vincente che ha  favorito lo sviluppo di un’educazione ambientale capace di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti...

Gli interventi degli illustri Ospiti che si sono succeduti sono stati un tripudio di consensi, con voce unanime tutti hanno inteso sottolineare quanto il nostro Istituto abbia centrato l’obiettivo, da loro condiviso, di garantire  una educazione di qualità, fondata sulla tutela dei diritti di ogni minore e indirizzata ad attivare processi per innalzare il livello della qualità dell’insegnamento attraverso la realizzazione di spazi relazionali positivi all'interno di collaborazioni con Enti associativi interagenti capaci di accompagnare docenti e alunni in esperienze di apprendimento caratterizzate dalla multidisciplinarietà e dalla partecipazione attiva.

L’incontro si è concluso con la visita dei vari plessi allestiti per l’occasione con mostre dei lavori prodotti e performance di arti grafiche dal vivo.

A tutti l’I.C. “F. SURICO” esprime il proprio GRAZIE  con l’auspicio che tali sodalizi possano continuare nel tempo e  crescere sempre più nell’interesse primario dei nostri ragazzi.

Referente “Scuola Amica”

Ins. Brisacani Angela